Report sportello lavoro anno 2022

16 gennaio 2023

Report sportello lavoro anno 2022

Lo Sportello Unico del Lavoro opera sul territorio di Grezzana e di altri comuni limitrofi dal 2018.

Il 2022 è stato un anno importante: il Comune di Sant’Anna d’Alfaedo si è unito ai comuni aderenti, che oggi sono in totale 6 (oltre a Sant’Anna ci sono Grezzana, Bosco Chiesanuova, Erbezzo, Cerro Veronese e Roverè Veronese).

Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022 si sono rivolti allo sportello 104 nuovi utenti, per la maggior parte (67,3%) residenti a Grezzana.

Il 62% è di nazionalità italiana, principalmente con diploma di terza media o scuola superiore.
La maggior parte degli utenti stranieri, invece, non ha fatto il riconoscimento del proprio titolo di studio in Italia, quindi per lo Sportello non ha valore.

Per quanto riguarda il genere il 63% è rappresentato da utenti femminili, principalmente donne che si sono occupate dei figli e che ora devono rientrare nel mondo del lavoro perché il marito è disoccupato o perché si sono separate.

L’età degli utenti, invece, è abbastanza eterogenea:
33% under 30
19% 30-40 anni
26% 41-50 anni
22% over 50
Per la prima volta in cinque anni, il numero di aziende che si sono rivolte allo Sportello è stato maggiore rispetto agli utenti.
Sono state infatti 105 le realtà imprenditoriali che hanno inviato le loro offerte di lavoro all’ufficio.
Per la maggior parte si è trattato di aziende di Grezzana, ma non sono mancate richieste anche da altri comuni limitrofi (oltre a quelli già facenti parte dello Sportello), in particolare dalla zona est di Verona.

In totale le offerte ricevute sono state 149.
In risposta lo Sportello ha inviato 861 curricula.

47 candidati sono stati assunti. Il risultato è in parte dovuto alle segnalazioni e all’incrocio domanda/offerta, in parte alla riattivazione delle persone nella ricerca di lavoro seguendo i consigli dello Sportello o rivolgendosi direttamente alle aziende che hanno pubblicato l’offerta attraverso l’autocandidatura.
Ciò ha permesso a 25 aziende di trovare e assumere nuovi dipendenti.
Vi ricordiamo che lo Sportello è aperto il martedì e il giovedì, dalle 8:30 alle 14:30 e riceve SOLO su appuntamento, da prendere chiamando il numero 045/8872507 o scrivendo a sportellolavoro@comune.grezzana.it
Per ricevere le offerte di lavoro è possibile iscriversi alla newsletter dello Sportello scrivendo una e-mail all’indirizzo indicato sopra oppure seguire la pagina Facebook del Comune di Grezzana.