Eletto il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Grezzana

19 gennaio 2023

Eletto il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Grezzana

Pietro è stato eletto durante la prima seduta del consiglio, lo scorso 18 gennaio 2023 e ha già scelto i compagni-assessori che andranno a comporre la sua giunta:

Luca Masenelli
Antony Righetti
Virginia Brunelli
Beatrice Farlegni
Andrea Furia

Cos’è il CCR

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR) è un organismo elettivo analogo a quello degli adulti, un vero e proprio strumento istituzionale in mano ai più giovani, che permette loro di essere coinvolti e partecipare attivamente alla vita di comunità, esprimere idee e opinioni e formulare proposte in merito a:     *

Vita a scuola
Il mio paese
Solidarietà
Tempo libero / sport / spettacoli e cultura

Il CCR di Grezzana è formato da 18 membri (2 rappresentanti per ogni classe IV e V della primaria e I e II della secondaria) direttamente eletti dai compagni, che rimangono in carica per due anni scolastici.

Formenti Michelle ( IV Stallavena)
Javed Muhammad Shahid (IV Stallavena)
Righetti Antony (V Stallavena)
Biffaro Giada (V Stallavena)
Masenelli Luca (IV B Grezzana)
Bussola Melania (IV B Grezzana)
Gaudiano Lucrezia (IV A Grezzana)
Signorini Leonardo (IV A Grezzana)
Mazzola Mariachiara (V Lugo)
Merzi Terence (V Lugo)
Farlegni Beatrice (IV Lugo)
Furia Andrea (IV Lugo)
Valbusa Isabella (1C Secondaria)
Tenuti Tommaso (1C Secondaria)
Antonini Gaia (2A Secondaria)
Poggio Nicolò (2A Secondaria)
Ugolini Pietro (1B Secondaria)
Brunelli Virginia (1B Secondaria)

I 18 consiglieri scelgono il loro sindaco e quest’ultimo nomina i 5 assessori che andranno a comporre la giunta, ognuno con una specifica delega.

Cosa fa il CCR

Una volta eletti, i consiglieri si fanno carico di tenere aperto un canale comunicativo tra il CCR e la propria classe, informando i compagni sulle attività svolte, gli argomenti trattati e i lavori della commissione e sottoponendo, al contempo, ai membri del CCR le istanze e le idee degli altri alunni.
Il CCR si riunisce 2/3 volte l’anno per approvare i progetti della giunta, inoltre partecipa alle manifestazioni ufficiali accanto al sindaco “adulto” e propone all’amministrazione idee e suggerimenti.
«Lavorare con e per i ragazzi è sempre un'esperienza arricchente. Questo "giovane"consiglio comunale promette bene: i ragazzi sono entusiasti e molto motivati. Si è vista l' ottima preparazione fatta dalle insegnanti che stanno lavorando con noi al progetto» hanno dichiarato la Consigliera Maria Giovanna Pozzerle e l'Assessore alla Cultura ed istruzione Rosamaria Conti, promotrici del progetto.
La vicesindaco Federica Maria Veronesi ha aggiunto: «Faccio i miei complimenti all’assessore Conti e alla consigliera Pozzerle per l’iniziativa che ha riscosso davvero un grande successo tra i ragazzi. Il sindaco Alberti ha seguito da vicino questo progetto che ha sempre sostenuto e supportato. Oggi, purtroppo, ha avuto un impegno improvviso fuori Verona e non ha potuto partecipare, ma mi ha chiesto di riferire che aspetta entusiasta il nuovo Sindaco, la Giunta e tutti i consiglieri al prossimo consiglio comunale».
Non ci resta quindi che augurare a Pietro e a tutti i membri del CCR “Buon lavoro!”