Progetto "Ci sto! Affare fatica"

Aperte le iscrizioni per il 2024

15 maggio 2024

Progetto "Ci sto! Affare fatica"

Da oggi 15 maggio 2024 sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il progetto "Ci sto! Affare fatica" rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 19 anni.

Quest'anno le settimane di cantiere saranno 3:

- dal 10 al 14 giugno a Lugo;
- dal 17 al 21 giugno a Grezzana;
- dal 24 al 28 giugno a Grezzana.

I ragazzi che frequenteranno riceveranno, per ogni settimana di lavoro, un voucher da 50 euro spendibile presso le attività commerciali convenzionate. Mentre per i tutor il voucher sarà di 100 euro.

Il Progetto si propone di recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale, e intende stimolare gli adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze, attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale.

Il progetto prevede la costituzione di gruppi composti ciascuno da una decina di adolescenti dai 14 ai 19 anni. Ciascun gruppo avrà un giovane volontario (tutor) e alcuni volontari adulti (handymen) che svolgeranno l’attività di volontariato insieme ai ragazzi/e nel contesto e secondo la mansione assegnata. Le attività assegnate ai vari gruppi saranno individuate nella rete dei soggetti coinvolti. I gruppi realizzeranno le attività alla mattina dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, e svolgeranno attività rivolte alla cura dei beni comuni.

Per tutte le info e per inviare la domanda di iscrizione è possibile visitare il sito www.cistoaffarefatica.it

cisto_tutor
cisto_iscrizioni aperte