Avviso per l'individuazione dei beneficiari del “Buono libri e contenuti didattici alternativi” anno scolastico-formativo 2024-2025

Contributo della Regione Veneto per studenti e studentesse scuole secondarie primo e secondo grado

2 settembre 2024

La Regione Veneto con D.G.R. n. 860 del 30 luglio 2024 ha approvato l’Avviso per l’individuazione dei beneficiari del contributo finanziato con risorse statali, relativo alla fornitura gratuita o semi-gratuita di libri di testo e contenuti didattici alternativi, per l’Anno scolastico-formativo 2024-2025, a favore delle famiglie di studentesse e studenti residenti nel Veneto che frequentano Istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali o in istruzione parentale.

La domanda può essere presentata da un genitore o dal soggetto esercente la responsabilità genitoriale, appartenente al nucleo familiare dello studente o dallo studente stesso se maggiorenne.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 16 settembre 2024 ed entro il termine perentorio del 18 ottobre 2024 ore 12:00.

Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 rientrante nelle seguenti fasce:

• Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00.
  • Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.

A partire dal 16 settembre 2024 ed entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 18 ottobre 2024, le persone interessate dovranno accedere esclusivamente on-line al sito internet della Regione Veneto, cliccando nel seguente link:

e compilare la parte riservata al RICHIEDENTE utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema pubblico d'Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e seguire le istruzioni per la compilazione della domanda.

Il richiedente dovrà inviare al Comune di Grezzana entro il 18 OTTOBRE 2024 (ore 12.00) la seguente documentazione:

• copia della domanda con il numero identificativo (che deve essere stampata dalla procedura web della Regione, dopo aver compilato correttamente la domanda);
  • documento d’identità/riconoscimento valido;
  • documentazione giustificativa della spesa che attesti l'avvenuto pagamento (fatture dei libri acquistati con indicazione del nome dell'alunno, oppure scontrino fiscale parlante con allegato elenco dei libri acquistati e del nome dell'alunno, ricevuta bancaria, ricevuta pagoPA).

Modalità di invio: (entro le ore 12.00 del 18 ottobre 2024) della documentazione sopra elencata al Comune di Grezzana:

La sola compilazione della domanda nella piattaforma web, in assenza di trasmissione (o consegna) della stessa nei termini previsti al Comune di residenza dello studente, costituisce motivo di esclusione dal beneficio.

Per informazioni:

D.G.R. 860_30.07.2024_ALL. A