In biblioteca arriva la stazione di autoprestito

La Biblioteca di Grezzana si è dotata di una stazione di autoprestito di libri, una novità che rientra nel piano di digitalizzazione del Comune e che dà la possibilità ai numerosi utenti di fruire al meglio dei servizi bibliotecari.

28 dicembre 2023

In biblioteca arriva la stazione di autoprestito

La stazione di autoprestito consente di svolgere operazioni di prestito di libri e di altri materiali, restituire i prestiti in corso e controllare lo stato della propria tessera.

I libri restituiti vanno riposti nella cassetta accanto al pc dell’autoprestito, la biblioteca si occuperà di verificare che la restituzione sia stata correttamente registrata e di riporre nuovamente i libri a scaffale. In caso di libri di altre biblioteche è consigliabile andare al bancone del prestito, in modo che l’operazione venga effettuata direttamente dall’operatore abilitato.

Per i libri della biblioteca di Grezzana si può stampare la ricevuta per il prestito e la restituzione, mentre per i libri delle altre biblioteche questo non è sempre possibile, è necessario, infatti, che siano dotati di sistema tecnologico RFID, ovvero di identificazione a radiofrequenza attraverso etichette elettroniche chiamate TAG.

Per l'autoprestito è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona e associare la propria tessera della biblioteca al codice fiscale.

La biblioteca, inoltre, mette a disposizione quattro nuove postazioni pc, per prendere visione del catalogo o per fare delle ricerche e lavorare coi programmi open office messi a disposizione.