Descrizione
Lo scorso 26 maggio, durante il Festival Fantàsia, si è svolta la premiazione del concorso letterario "Storie del Vajo del Paradiso".
In totale sono pervenuti 55 racconti, suddivisi nelle tre categorie partecipanti. Di seguito i premiati:
Categoria inferiore a 10 anni
I classificato: Anna Patuzzi
II classificato: Dante Bernante
III classificato: Arianna Patuzzi
Categoria 10-18 anni
I classificato: Galileo Tedeschi
II classificato ex aequo: Anna Masenelli
II classificato ex aequo merito: Jacopo Roncari
III classificato: Alessandro Marconi
Menzione speciale: Gemma Micheli
Categoria minori di 18 anni
I classificato: Serena Artuso
I classificato: Maria Cristina Grazioli
II classificato: Alessandro Conforti
III classificato: Nerina Poggese
I primi tre classificati di ogni categoria hanno quindi ricevuto, come premio, la pubblicazione del proprio elaborato in un libro che ora è disponibile in biblioteca, gratuitamente.
Il volume, oltre alle 12 storie di genere fantastico avventuroso che sono state giudicate meritevoli di pubblicazione, contiene anche una sezione dedicata al Vajo del Paradiso e un'ulteriore racconto più storico che fantastico di Aldo Signorini.
«L'auspicio è che questo concorso possa in primis onorare la figura del Prof. Fernando Zanini che molto si adoperò nella divulgazione e salvaguardia del patrimonio storico-culturale del nostro territorio e in secondo luogo possa accendere, soprattutto nelle giovani generazioni, il desiderio della scoperta delle bellezze naturali delle nostre zone, come l’oasi verde del Vajo del Paradiso, e della loro storia recente o più remota» ha dichiarato l’assessore alla Cultura Rosamaria Conti.
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023, 17:24