Descrizione
Il municipio di Grezzana ha una storia secolare, iniziata ufficialmente il 10 giugno 1214 con l'autonomia comunale.
La prima sede municipale potrebbe essere stata nella zona del “Pozzo”, ma fonti storiche e catasti attestano come vera sede storica la casa di fronte alla chiesa parrocchiale, restaurata più volte fra Ottocento e primo Novecento.
A metà Ottocento, con la crescita demografica e la riorganizzazione del centro paese, il municipio si espanse e si dotò di nuovi edifici, arrivando nel 1888 nella sede attuale. Negli anni '60 del Novecento, il boom economico e demografico rese necessario un nuovo ampliamento, soprattutto dopo l'incendio avvenuto nel 1969 che distrusse parte dell'edificio comunale. I lavori di ristrutturazione si conclusero nel 1972, portando la sede municipale alle dimensioni moderne, adeguate alle esigenze della cittadinanza sempre più numerosa.
Qui possiamo ammirare i mobili in legno massiccio e stile sobrio, tipici delle sale storiche venete del XX secolo, adatti alla rappresentanza pubblica e al decoro istituzionale richiesto a una sala consiliare:
un lungo tavolo rettangolare in legno massiccio, robusto e con una finitura lucida che evidenzia le venature naturali del materiale dimensionato per ospitare un elevato numero di sedute, necessario alle assemblee comunali. Dodici sedie in legno abbinate, con seduta e schienale imbottiti, sobrie ma solide, ognuna decorata sullo schienale con un motivo intagliato di gusto semplice ma elegante. Imponenti credenze e librerie in legno: questi mobili fungono sia da deposito documentale sia da elemento di rappresentanza della sala, grazie alla lavorazione artigianale. Lampadario a cascata che aggiunge un tocco solenne e dignitoso all’ambiente.
Modalità d'accesso
Su appuntamento
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 16:23