Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità

Per chi è impossibilitato ad allontanarsi dall'abitazione in cui dimora

Ultima modifica 13 maggio 2024

Argomenti :
Elezioni

Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano

Gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da grave infermità, tale che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Normativa

In forza della Legge n. 22/2006 l’opportunità del voto a domicilio è ammessa in occasione delle elezioni della Camera, del Senato, dei membri del Parlamento europeo e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale.

Per l'elezione del Presidente della Regione e del consiglio Regionale e per l'elezione dei Sindaci e dei Consigli comunali, le norme sul voto a domicilio si applicano soltanto nel caso in cui l’avente diritto al voto domiciliare dimori nell’ambito del territorio, rispettivamente, della regione e del comune per cui è elettore.

Come fare per essere ammessi al voto a domicilio

Entro il prossimo 20 MAGGIO 2024, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.

Il predetto certificato non può avere data precedente al 25/04/2024, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

Quando si vota

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore, durante l’orario di votazione: SABATO 8 GIUGNO DALLE 15.00 ALLE 23.00 e DOMENICA 9 GIUGNO DALLE 7.00 ALLE 23.0

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.

 

Informazioni

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune contattando il n. 045/8872587 da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 13.00

22 Dichiarazione di voto a domicilio
29-04-2024

Allegato 34.50 KB formato doc


Pagine correlate

Informazioni e avvisi sulle prossime elezioni europee

Vai alla Pagina

Per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali per le elezioni del Parlamento Europeo

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot