In arrivo il Polo scolastico
Ultima modifica 28 dicembre 2023
Sicurezza, efficienza energetica, salubrità e comfort interno, facilità di manutenzione e utilizzo. Questi sono i criteri che l’Amministrazione comunale ha deciso di seguire per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Grezzana.
Questa esigenza nasce da due motivazioni: la prima consiste nella diminuzione delle nascite che sta interessando sempre di più anche il nostro Comune. Da 150 bambini nati nel 2005 il numero negli ultimi anni si è più che dimezzato. La seconda problematica è legata a norme di sicurezza antisismica che l’attuale edificio scolastico di Viale della Rimembranza realizzato nel 1924 non rispetta.
Questo edificio, infatti, presenta carenze a livello strutturale in quanto gli spazi al suo interno non sono sufficienti ad accogliere un numero adeguato di studenti e i costi di riscaldamento e manutenzione sono elevati.
Nel nostro Comune, come sappiamo, è presente un immobile ospitante la scuola Media situata in via Vittorio Emanuele Rossi. A seguito della realizzazione di un progetto tecnico e di una relativa analisi dei costi, si è optato per la demolizione di una porzione dell’edificio esistente e la sua successiva ricostruzione con ampliamento della volumetria al fine di ospitare la scuola primaria.
«Considerate le criticità dell’attuale scuola primaria - ha affermato l’assessore Zeno Falzi - ci siamo posti la domanda di quale luogo fosse immediatamente disponibile per mettere in sicurezza i nostri figli. L’unica soluzione era a fianco delle scuole medie. Dall’insediamento del nostro secondo mandato nell’ottobre 2021- ha continuato - abbiamo cercato di velocizzare tutte le procedure al fine di iniziare i lavori del nuovo polo scolastico; tuttavia il Covid prima e l’aumento vertiginoso dei prezzi poi ha rallentato tutta la procedura. L’impegno dell’amministrazione e dei dipendenti comunali è stato quello di ricreare nel più breve tempo le condizioni per non far tramontare definitivamente il progetto- ha proseguito- Abbiamo creato relazioni con gli enti preposti e nuove richieste di fondi fino ad ottenere un contributo di 4 milioni, abbiamo ripreso in mano l’iter di aggiornamento prezzi ed effettuato la gara, ottenendo l’aggiudicatario nel mese di settembre 2023. Pertanto, sono ben felice di comunicare che entro l’inverno poserò la prima pietra assieme ai miei colleghi ed al sindaco Arturo Alberti. Un primo passo per completare un’opera che sarà per i nostri figli più sicura e accogliente».
Il nuovo edificio scolastico, comprendente aree ludiche e di svago, sarà in grado di diventare un punto di riferimento per la comunità e un attrattore anche per i paesi limitrofi.
Pagine correlate
Tutti gli articoli nel numero 0/2023 del Grezzana Magazine