Giovani al centro: un progetto innovativo dedicato agli under 20

Ultima modifica 28 dicembre 2023

Un progetto per soddisfare il bisogno di socialità e aggregazione dei giovani adolescenti e pre-adolescenti proposto in contesti tutelati legati alla crescita e al loro sviluppo.

Questa esigenza è stata ascoltata e sviluppata da Amministrazione, Comitato di Biblioteca, Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Grezzana e Circolo NOI Peraro, dando vita ad una rete che per la prima volta coinvolge tutte queste realtà.

Si tratta del progetto “GxG Grezzana per i Giovani’’ che nasce per soddisfare bisogni e interessi di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.

«Per la prima volta a Grezzana un progetto mette attorno allo stesso tavolo, in maniera strutturata, il Comune, la Biblioteca, l'Istituto comprensivo, il Circolo Noi Peraro di Grezzana e la Cooperativa la Tata - ha esordito la vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili Federica Maria Veronesi - I giovani a Grezzana sono circa un migliaio ed è proprio a loro che il progetto si rivolge. Ci siamo domandati cosa avremmo potuto fare per affrontare al meglio la complicata età della preadolescenza. Per questo abbiamo creato un'iniziativa composta da diverse parti per soddisfare le diverse esigenze e i bisogni e per fare emergente le attitudini del singolo».

Il progetto prevede diverse iniziative.

Innanzitutto, la creazione di un Centro aperto con tre aperture pomeridiane settimanali dove i ragazzi avranno la possibilità di incontrare coetanei in un contesto accogliente e protetto, con la presenza di educatori professionali.

L’altra importante iniziativa per i giovani è proposta dal Comitato di Biblioteca. Il progetto dal titolo “Biblioteca in gioco’’, coinvolgerà giovani preadolescenti e adolescenti in laboratori ludici e creativi. Le attività si svolgeranno ogni mercoledì dalle 16.30 alle 17.30. Sarà possibile sperimentarsi in diversi ambiti, dal gioco delle carte, agli scacchi, a laboratori artistici e di cucina, a giochi da tavolo e di ruolo e molto altro ancora.

All’interno di “Biblioteca in gioco’’ sarà riproposto anche il progetto LeggerSI (alla sua seconda edizione), un vero e proprio gruppo di lettura che coinvolge ragazzi e ragazze dai 10 anni in su.

«Si tratta di un progetto sperimentale - ha sottolineato la vicesindaco Federica Maria Veronesi - con lo scopo di realizzare qualcosa di innovativo. Sicuramente strada facendo ci saranno elementi da rivedere o riaggiustare, ma la volontà è quella di includere e ascoltare le esigenze di tutti», ha concluso.

Torna all'elenco degli articoli

Pagine correlate