Il Comune verso la transizione digitale
Quattro progetti a favore del cittadino
Ultima modifica 20 settembre 2024
Il Comune di Grezzana ha partecipato a sei progetti Pnrr riguardanti la digitalizzazione dei servizi per la comunità, uno dei due obiettivi cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, assieme al tema della transizione ecologica.
“Abbiamo partecipato a sei progetti Pnrr riguardanti l’ambito della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione - ha affermato il Comandante della Polizia locale Cataldo Russo, responsabile dell’area di informatizzazione del Comune - Quattro di questi sono stati approvati ed è già stato liquidato il contributo, altri due, invece, sono in fase di verifica. Quelli non ancora approvati sono: “Esperienza del cittadino’’ che riguarda il sito internet del Comune, mentre l’altro, “Abilitazione al Cloud’,’ consiste nella migrazione di tutti i sistemi informatici e banche dati del Comune sul cloud, appunto.
I progetti che sono stati approvati e sono già fruibili dal cittadino riguardano l’utilizzo della Piattaforma digitale nazionale dati (Pdnd), della Piattaforma nazionale identità digitale (Spid, Cie), della Piattaforma notifiche digitali (Pnd-Send) e l’adesione a PagoPa e all’utilizzo dell’App Io. Gli importi a finanziamento assegnato già liquidato dal Ministero ammontano a 32.589 mila euro per il Send, 20.344 mila euro per il Pdnd, 6.517 per l’App Io, 14.000 per lo Spid. Tutti questi progetti ministeriali - ha specificato il Comandante - sono obblighi che il Comune deve attuare entro il 2026, i finanziamenti vengono dati ai Comuni che cercano di attuare il prima possibile queste migliorie. Abbiamo deciso di farlo ora per ottenere il finanziamento e non pesare ulteriormente in futuro sulle tasche dei cittadini’’, ha concluso.
«I quattro finanziamenti in questione - ha continuato la vicesindaco Federica Maria Veronesi - hanno scopi diversi. Il Pdnd, consente l’interoperabilità tra i diversi Enti; la Piattaforma nazionale identità digitale dà la possibilità di accedere ai servizi comunali attraverso l’utilizzo della Carta d’Identità elettronica e dell’identità digitale certificata; la Piattaforma notifiche digitali (Pnd-Send) permette al cittadino dotato di PEC di ricevere tutte le notifiche che vengono mandate per posta direttamente sulla PEC con un notevole risparmio economico; infine, PagoPa e l’App Io consentono al cittadino di ricevere sul proprio smartphone comunicazioni istituzionali e pagare tramite PagoPa comodamente da casa. Un passo in avanti per la nostra Amministrazione e un comodo modo per il cittadino per essere al corrente di tutto ciò che concerne i servizi di cui può usufruire.
"Per quanto riguarda il sito del Comune, invece, stiamo attendendo l’asseverazione da parte degli organi competenti per poter, poi, popolarlo dei dati mancanti e renderlo maggiormente fruibile per il cittadino, essendo oggi di difficile consultazione’’, ha concluso.