Descrizione
La stazione di autoprestito consente di svolgere operazioni di prestito di libri e di altri materiali, restituire i prestiti in corso e controllare lo stato della propria tessera.
I libri restituiti vanno riposti nella cassetta accanto al pc dell’autoprestito, la biblioteca si occuperà di verificare che la restituzione sia stata correttamente registrata e di riporre nuovamente i libri a scaffale. In caso di libri di altre biblioteche è consigliabile andare al bancone del prestito, in modo che l’operazione venga effettuata direttamente dall’operatore abilitato.
Per i libri della biblioteca di Grezzana si può stampare la ricevuta per il prestito e la restituzione, mentre per i libri delle altre biblioteche questo non è sempre possibile, è necessario, infatti, che siano dotati di sistema tecnologico RFID, ovvero di identificazione a radiofrequenza attraverso etichette elettroniche chiamate TAG.
Per l'autoprestito è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona e associare la propria tessera della biblioteca al codice fiscale.
La biblioteca, inoltre, mette a disposizione quattro nuove postazioni pc, per prendere visione del catalogo o per fare delle ricerche e lavorare coi programmi open office messi a disposizione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2023, 08:49