13 settembre 2023

Carissimi Bambini e Bambine, Ragazzi e Ragazze,
anche questo anno desidero rivolgere un pensiero a tutti voi per salutare l’inizio del nuovo anno scolastico. La scuola non è solo un luogo di crescita culturale, è uno spazio speciale dove si rafforza il senso di appartenenza alla propria comunità e si impara a “pensarsi” dentro un futuro comune, una palestra di vita in cui allenare le buone pratiche della solidarietà, della cura della comunità e dell’ambiente.
E questo lo avete ben dimostato con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, una realtà di cui tutta la comunità di Grezzana va molto fiera. Il “piccolo” sindaco Pietro Ugolini, i suoi assessori, i consiglieri e tutte le classi che stanno partecipando al progetto sono prova di come, grazie alla collaborazione fra Scuola e Amministrazione, sia possibile dare senso e concretezza a importanti valori appresi sui banchi, quali impegno civico, solidarietà, attenzione e cura del proprio territorio.
Siete accompagnati in questa avventura dalla dedizione e passione dei vostri bravissimi insegnanti e dal costante e amoroso supporto dei vostri genitori, non dimenticate di essere riconoscenti per questo.
Ci aspettano importanti appuntamenti da costruire insieme in questo nuovo anno scolastico, ve ne elenco alcuni: i giochi della gioventù, il mercatino della solidarietà, il prosieguo e ampliamento del progetto Leggersi promosso dalla Biblioteca Comunale e ancora molto, molto altro. Vi aspetto numerosi e appassionati come solo voi sapete essere.
Vorrei regalarvi, come ormai consuetudine, una riflessione, e questa volta mi affido alle parole di Martin Luther King, pastore protestante statunitense, attivista e politico sempre in prima linea per la difesa dei diritti di tutti gli esseri umani:
“Se un uomo viene chiamato a fare lo spazzino, dovrebbe spazzare le strade come Michelangelo disegnava, o come Beethoven componeva, o come Shakespeare scriveva poesie.
Dovrebbe spazzare le strade così bene che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero a dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere.
Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita."
Infine, porgo gli auguri, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, per un felice anno scolastico 2023/24 a tutti gli operatori della scuola: Dirigente, Personale ATA, Docenti, Famiglie e soprattutto a voi cari studenti e studentesse.
Rosamaria Conti

Assessore alla Cultura e Istruzione