Descrizione
La Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità 2023 è un'iniziativa statale che rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
I beneficiari della Carta solidale, che è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, vengono individuati direttamente dall’INPS.
Non occorre quindi presentare alcuna domanda.
L’importo complessivo del contributo ammonta a 382,50 euro e viene erogato tramite carta nominativa prepagata delle Poste.
Le famiglie individuate nella graduatoria INPS riceveranno dal Comune di residenza, presumibilmente entro il mese di luglio 2023, una lettera con le indicazioni per il ritiro della carta precaricata presso qualsiasi ufficio postale.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.
Si invita a verificare che il proprio nominativo sia visibile correttamente sulla cassetta delle lettere e sul citofono, per evitare mancati recapiti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023, 17:19