Descrizione
L’Azienda Zero ha pubblicato l’Avviso pubblico relativo ai contributi economici a sostegno dei carichi assistenziali di persone anziane over 65 non autosufficienti in stato di vulnerabilità, nell’ambito del progetto affidatole dalla Giunta regionale con DGR 752 del 2 luglio 2024 che mira a migliorare la qualità della vita degli anziani non autosufficienti vulnerabili.
Sarà possibile presentare la domanda fino al 3 dicembre 2024 per richiedere il contributo economico di € 400,00 mensili, erogato in maniera bimestrale posticipata, per un massimo di un anno, agli anziani ultrasessantacinquenni residenti in Veneto che abbiano una SVaMA il cui punteggio non sia inferiore a 70 e un ISEE socio sanitario in corso di validità avente un valore non superiore ad € 40.000,00.
Questo supporto economico è finalizzato al parziale sostegno di servizi a domicilio o in struttura, come riportato nella tabella a pagina 2 dell’Avviso dell’Azienda Zero.
Tutte le informazioni per poter accedere al contributo sono dettagliatamente indicate nell’Avviso, che riporta anche indicazioni circa le tipologie di soggetti che possono presentare la domanda, le modalità e il luogo di presentazione della stessa.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda al contenuto dell’Avviso pubblico e alla pagina ad esso dedicata sul sito dell'Azienda Zero, da cui è possibile scaricare anche la modulistica necessaria
Per visualizzare la pagina dell'Azienda Zero e l'Avviso clicca qui:
https://www.azero.veneto.it/fondo-sociale-europeo-plus-fse
La domanda va presentata presso gli Sportelli dedicati dei servizi Socio-sanitari del territorio dell’Azienda Ulss.
L'Amministrazione comunale non è soggetto coinvolto nell’attuazione di tale contributo.
Informazioni e contatti
Per tutte le info visita la pagina dedicata sul sito dell'Azienda Zero.
A chi interessa
I soggetti candidabili al contributo sono le persone non autosufficienti, di norma ultrasessantacinquenni e in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica che abbiano le seguenti caratteristiche al momento della presentazione della domanda:
- residenti in Veneto;
- già sottoposti a “valutazione multidimensionale” utilizzando la scheda di valutazione multidimensionale dell’anziano (SVaMa di cui alle D.G.R.V. n. 1133/2008 e n. 2961/2012) in sede di Unità di Valutazione multidimensionale distrettuale, il cui punteggio non sia inferiore a 70 (non è previsto alcun vincolo temporale in merito alla data di rilascio della valutazione in vigore);
- in possesso di un ISEE sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 40.000,00 euro. Al fine di creare le condizioni per favorire la presa in carico della persona non autosufficiente nel contesto familiare è pertanto sempre consentito presentare l’ISEE più favorevole previsto dalla normativa nazionale;
- senza esclusione di luoghi di assistenza (a domicilio, in forma di co-housing, in gruppi appartamento, in appartamenti singoli o in struttura).
Come
Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei requisiti oppure:
a. il tutore;
b. un soggetto facente parte del medesimo nucleo familiare convivente ai fini anagrafici;
c. il coniuge/altra parte dell’unione civile, anche non convivente ai fini anagrafici;
d. un parente entro il primo grado (genitore/figlio), anche non convivente ai fini anagrafici;
e. il curatore (art. 424 cod. civ.) o l’amministratore di sostegno del destinatario (L. n. 6/2004);
f. altro soggetto dotato di procura speciale ad agire in nome e per conto del destinatario.
I soggetti di cui ai punti b), c), d) possono presentare domanda in nome e per conto del destinatario del contributo per l’accesso ai servizi connessi/complementari alla cura, solo se opportunamente delegati dal destinatario attraverso il modulo di delega.
Il modulo di domanda per il “Contributo per servizi connessi complementari alla cura a domicilio o in struttura” e quello di delega sono contenuti nell’Allegato 1 dell'Avviso dell'Azienda Zero.
Dove
Presso gli sportelli, appositamente dedicati, dei servizi Socio-sanitari del territorio dell’Azienda ULSS di propria afferenza.
Gli orari e giorni di apertura degli sportelli dedicati presso ogni AULSS sono indicati nell’Allegato 2 dell'Avviso.
Scadenze
03/12/2024 - scadenza per la presentazione delle domande
Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 09:36