Descrizione
Un percorso per chi abbia il desiderio di incantare con la voce nella lettura di storie ben interpretate. I destinatari sono volontari o genitori che abbiano a cuore la lettura e che in futuro potrebbero voler impegnarsi nella collaborazione di iniziative atte alla promozione del servizio bibliotecario. Numero minimo per l’inizio dell’attività 5 partecipanti, massimo 14.
Il corso si svolge in 10 ore, nell'arco di 5 incontri il giovedì dalle 19:00 alle 21:00. Verranno consegnate brevi dispense per ripassare i concetti appresi a lezione a cura di Annachiara Zanoli.
Giovedì 3 ottobre 2024:
L'articolazione
In questa lezione verranno eseguiti esercizi per essere fluidi nell'articolazione delle parole che si presentano in un testo. Si proseguirà con lo studio di alcune regole base per la dizione, il ritmo e l'intonazione.
Prosegue con:
Giovedì 10 ottobre 2024:
L'interpretazione
Verranno esposti degli esercizi di teatro in cui, da esperienze quotidiane, si porterà la realtà in testi narrativi. Verranno poi approfonditi i testi scelti, scardinandoli dal loro contesto originale. Ad esempio, come leggeremmo Cappuccetto Rosso se fosse un crime?
Giovedì 17 ottobre 2024:
Lettura espressiva
Metteremo insieme tutti i concetti visti nelle precedenti lezioni, tramite la preparazione di un testo a scelta di ogni partecipante e studieremo il modo più accattivante per renderlo vivo.
Giovedì 24 ottobre 2024:
Prova finale
Durante l'ultimo incontro, i partecipanti verranno registrati nella propria interpretazione, in modo tale da avere un riscontro concreto del proprio percorso. La registrazione avrà uso esclusivamente privato.
A chi è rivolto
A volontari lettori o a chi abbia il desiderio di deventare volantario lettore/lettrice.
Date e orari
03 ott
03
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 10:25