Descrizione e Scopo
L’adesione prevista dal presente Avviso consente ai Comuni di adempiere a quanto previsto in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti di stato civile, nonché di comunicazione, archiviazione e conservazione degli atti stessi, fruendo dei servizi resi disponibili da ANSC.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.4 - Rafforzamento dell'adozione delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID, CIE) e dell'Anagrafe nazionale (ANPR)
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Grezzana
CUP: C51F24000960006
Importo Finanziato

Modalità di Accesso al Finanziamento
Allo scopo di ricevere il contributo, il Comune dovrà procedere a aderire ai servizi resi disponibili da ANPR seguendo le istruzioni operative riportate all’Allegato 3 “Servizi per l’utilizzo dell’ANSC” del Decreto del Ministero dell’interno firmato in data 18 ottobre 2022 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 17 novembre 2022.
Il contributo è assegnato al Comune all’esito positivo del controllo eseguito dall’asseveratore che abbia rispettato quanto indicato in fase di adesione, ossia abbia completato il processo di seguito descritto:
- achiusura dei registri cartacei il giorno antecedente l’adesione ad ANSC, come previsto dall’art. 13, comma 3, del decreto del Ministro dell’interno del 18 ottobre 2022;
- aggiornamento dei gestionali comunali con i servizi cooperativi resi disponibili da ANSC o, in alternativa, adozione della Web Application per la gestione digitale degli eventi di Stato Civile con formazione di almeno un atto di stato civile digitale.
Con “formazione del primo atto di stato civile digitale” si intende ugualmente l’operazione di iscrizione, trascrizione o annotazione all’interno di ANSC di almeno un evento tra nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza o morte.
A seguito della chiusura dei registri cartacei e dell’adesione ai servizi di stato civile digitale, il Comune è tenuto ad operare in digitale tramite ANSC in maniera continuativa. Inoltre, si precisa che, in caso di non continuità dell’utilizzo di ANSC a seguito dell’erogazione del finanziamento, questo sarà revocato.
Attività Finanziata
Le attività per il raggiungimento degli obiettivi del presente avviso, ossia l’adesione ai servizi resi disponibili da ANPR per l’utilizzo di ANSC, possono essere svolte dai Comuni tramite:
- il supporto di un Partner/Intermediario Tecnologico già contrattualizzato per aggiornamento dei gestionali comunali con i servizi cooperativi resi disponibili da ANSC;
- l’individuazione di un Partner/intermediario Tecnologico per l’aggiornamento dei gestionali comunali con i servizi cooperativi resi disponibili da ANSC;
- in economia, per l'adozione tramite Web Application;
I comuni dovranno rispettare le seguenti tempistiche:
- massimo 3 mesi (90 giorni) per la contrattualizzazione del fornitore dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
- massimo 6 mesi (180 giorni) per l’adesione ai servizi resi disponibili da ANPR per l’utilizzo di ANSC.
Avanzamento del Progetto
da avviare